La guerra si si avvicina sempre di più
- sebastian febbo
- Nov 18
- 7 min read

L'ultimo raw di John cena è stato degno di passare alla storia come qualcosa di memorabile oltre ad essere uno dei pochi Raw veramente godibili degli ultimi sei mesi, la costtruzione in vista dei War Games non lascia scampo a nessuno e dal punto di vista della storia e del match sia maschili che femminili abbimo qualcosa di veramente molto bello. Nulla da aggiungere di altro ad una puntata ricca, bella e finalmente poco noiosa.
Il campione è qui
Il Madison Square Garden ha vissuto una delle serate più emozionanti degli ultimi anni con l'ultimo Monday Night Raw di John Cena. Il pubblico gremito ha accolto il 16 volte campione mondiale con un’ovazione travolgente, mentre lui ricordava il suo legame con il MSG, durato ben 23 anni.
Ma il momento celebrativo viene interrotto bruscamente da Dominik Mysterio, deciso a rivendicare ciò che considera un’ingiustizia: la sua sconfitta della settimana precedente e la perdita del titolo Intercontinentale. Con toni provocatori, la prole del folletto di San diego accusa John Cena di aver sempre ricevuto “tutto gratis”, reclamando un re-match immediato.
John Cena, sostenuto dalla folla, accetta la sfida ma Dominik Mysterio rifiuta di combattere a New York, preferendo spostare il match a Survivor Series, il suo territorio. Tuttavia, John Cena ribadisce una promessa: combattere quel lunedì sera a Raw. E infatti la situazione precipita: il Judgment Day attacca John Cena, ma Sheamus prima e Rey Mysterio dopo accorrono a difenderlo, scatenando una rissa totale. Con il pubblico in delirio, John Cena propone un 6-Man Tag Team Match immediato: Sheamus, Rey Mysterio e John Cena contro il Judgment Day.
Un match nostalgico
Il match, inizialmente vede il Judgment Day dominare Sheamus con continui attacchi combinati.
Finn Balor e JD McDonagh lo soffocano all’angolo con colpi, stomps e manovre di controllo, mentre Dominik Mysterio contribuisce con una Slingshot Senton. JD McDonagh mantiene la pressione con una Arabian Moonsault Press, ma Sheamus riesce finalmente a reagire con una double clothesline e a dare il tag.
Rey Mysterio entra con grande velocità: Flying Senton, Headscissors, Springboard e tenta la 619, bloccata da Dominik Mysterio. Dopo una breve distrazione, Finn Balor riprende il controllo mandando Rey Mysterio fuori dal ring. Il Judgment Day domina, ma Rey Mysterio reagisce con una Cazadora su JD McDonagh e riesce a raggiungere il tag.
John Cena entra e ribalta l’inerzia: shoulder tackles, Spinning Side Slam e Five Knuckle Shuffle in rapida successione mettono in difficolta il chirurgo del ring. McDonagh prova a reagire, ma Sheamus lo colpisce con una Pump Knee, Finn Balor colpisce l'ilandese con la SlingBlade, Rey Mysterio colpisce Finn Balor con un’altra Seated Senton e Dominik Mysterio atterra il padre con una Superkick, innescando un caos totale.
Il Judgment Day tenta un finale combinato con Moonsault, Coup de Grace e Frog Splash ai danni di John Cena, ma Rey Mysterio e Sheamus interrompono lo schienamento. Rey Mysterio connette la 619, Sheamus la Brogue Kick e John Cena chiude il match con la Attitude Adjustment su JD McDonagh, ottenendo la vittoria per il suo team. Un match che ha visto ovviamente vincere il "padrone di casa" non facilmente certo ma pronosticabile, bello anche lo spot del Five Knuckle Shuffle a tre, ottimo ultimo match a Raw di John Cena.

Una sfida facile facile per la primera
Jackie Redmond annuncia una breve intervista alla Campionessa del Mondo femminile Stephanie Vaquer, Mentre la campionessa sta raggiungendo il ring, Nikki Bella la attacca alle spalle, schiantandole il volto contro il Titantron.
Nikki Bella afferma di non essere tornata per fare da spettatrice o da spalla, ma per riprendersi la divisione femminile poi comunica alla campionessa che dovrà concederle un match per il Woman's World Heavyweight Championship e inginocchiarsi davanti alla donna che ha cambiato l’industria. Personalmente non sono in hype per questo match, non ancora e dubito fortemente che l'ex divas sia un ostacolo difficile per l'attuale campionessa.

Torneo "last time is now: Solo Sikoa vs Dolph Ziggler
Nessuno si sarebbe mai aspettato un suo ritorno, ma l'avversario misterioso si è rivelato essere niente meno che Dolph Ziggler.
Il match parte veloce con Dolph Ziggler che evita l'assalto Solo Sikoa e lo colpisce con pugni, dropkick, Stinger Splash, Hangman’s Neckbreaker e un Leaping Elbow Drop. Riesce persino ad applicare la STF, costringendo il samoano a raggiungere le corde. Fuori dal ring, Dolph Ziggler lo travolge con una Flying Clothesline e lo sbatte più volte contro il tavolo, ottenendo poi un conto di uno dopo un Flying Elbow Drop.
Il leader del MTF riprende il controllo e Dolph Ziggler reagisce colpendo il ginocchio e tenta la Famouser, ma Solo Sikoa ribalta con la Samoan Drop per un conto di due. Dolph Ziggler evita la Running Hip Attack, mette a segno una Leaping DDT e poi la Famouser, ma l'avversario resiste. Il samoano risponde con la Spinning Solo, ma anche qui solo due.
Dolph Ziggler evita la prima Samoan Spike e manda l'avversario contro il paletto connettendo la Zig Zag, senza chiudere il match. Poi colpisce Solo Sikoa con un Superkick, ma non basta: Solo Sikoa evita un’altra Zig Zag e chiude definitivamente con la Samoan Spike brutale, ottenendo la vittoria. Il ritorno inaspettato di Dolph Ziggler anche se solo per una notte ha regalato hai fan una ventata di novità.

Il dilemma della regina
Alexa Bliss sale sul ring e critica la scelta di Charlotte Flair, accusandola di averla ignorata per tutto il weekend e, soprattutto, di averla abbandonata la settimana precedente, tradendo la loro fiducia e la loro amicizia. Alexa Bliss si sente ferita: dopo tutto ciò che ha fatto per Charlotte Flair, non si aspettava di essere lasciata sola.
Vengono interrotte dall’arrivo delle Kabuki Warriors, insieme a Nia Jax e Lash Legend. Asuka insulta Alexa Bliss, mentre Nia Jax la deride apertamente e afferma che Charlotte Flair l’ha lasciata perché è una perdente. Il gruppo circonda Alexa Bliss, pronta all’attacco.
Prima che il pestaggio inizi, Rhea Ripley e Iyo Sky corrono verso il ring, scatenando una rissa generale. Nia jax abbatte Alexa Bliss, mentre Lash Legend la colpisce duramente.
All’improvviso, Charlotte Flair irrompe armata di kendo stick, colpendo Nia Jax e Lash Legend e mettendo in fuga le Kabuki Warriors. Charlotte Flair poi aiuta Alexa Bliss a rialzarsi, chiudendo il segmento con una domanda: fa parte del team oppure ha solo aiutato l'amica?

La determinazione paga
Becky Lynch nervosa litiga con l’arbitro prima della campana, e Maxxine Dupri ne approfitta con un Pump Kick per un conto di due. Becky Lynch risponde prendendo il controllo, dominando Mexxine Dupri con colpi, pressioni all’angolo e continue provocazioni all’arbitro.
la sfidante rientra in partita dopo la pausa con varie offensive: Spinning Heel Kick, Stinger Splash, Fisherman’s Suplex e Step-Up Leg Drop, ma non bastano a chiudere il match. Becky Lynch colpisce la mano e la spalla sinistra di Maxxine Dupri, esegue uno Slop Drop e poi una Powerbomb dalla corda, senza ottenere il tre.
Le due continuano a scambiarsi ribaltamenti: Becky Lynch tenta più volte il Manhandle Slam, Mexxine Dupri risponde con roll-up, Sunset Flip e Ankle Lock. Becky Lynch finalmente connette il Manhandle Slam, ma l'avversaria si salva mettendo il piede sulla corda, scatenando la frustrazione di The Man.
Becky Lynch tenta di rimuovere il cuscinetto del turnbuckle, ma l’arrivo di AJ Lee la distrae. Maxxin Dupri coglie l’occasione, salta dalla terza corda con un Flying Crossbody, schiena Becky Lynch e ottiene la vittoria. Per quanto Backy Lynch sia di un livello molto superiore rispetto a Maxxine Dupri quest'ultima è migliorata molto nell'ultimo periodo e merita un riconoscimento titolato come questo, ma non di più. IC title d'altronde è da mid-carding ed una come The Man non può altro che elevarlo e poi lasciarlo a chi deve fare strada.

Torneo "Last time is Now": Gunther vs Je'von Evans
Je'von Evans parte aggressivo colpendo Gunther alle gambe e trovando spazio con dropkick, chop e rapidi ribaltamenti, ma Gunther lo frena con una Big Boot e domina una grand parte del match, una backbreaker solida e dura mette al tappento il diamante grezzo di NXT .
Je'von Evans però non si arrende e reagisce con Superkick, Handspring Kick, Stage Dive all’esterno e una Frog Splash che vale solo un conto di due. Gunther riprende subito il controllo con una chop devastante a mezz’aria, una Sleeper Suplex e una PowerBomb, senza però chiudere il match.
Dopo una serie di colpi durissimi, Gunther travolge Je'von Evans, lo intrappola nella Sleeper Hold e lo costringe alla resa. Un match degno del MSG che dimosta ancora una volta qunto sia grande e prospero il futuro di Je'von Evans.

Le due fazioni sono complete
Paul Heyman entra nel ring proclamando Drew McIntyre, Logan Paul, Bron Breakker e Bronson Reed, definendo il suo team il più grande che abbia mai guidato nei WarGames.
All’improvviso risuona la musica di CM Punk, seguito dagli Usos e da Cody Rhodes. Esplode una rissa totale: Jimmy Uso massacra Bronson Reed sul tavolo di commento, Drew McIntyre e Cody Rhodes si scambiano colpi feroci, Logan Paul colpisce CM Punk in rapidità ma CM Punk risponde con Running Knee e Bulldog.
CM Punk prepara la GTS, ma risuon la musica di Brock Lesnar: due Overhead Suplex su CM Punk, poi due German Suplex su Cody Rhodes.
ma nulla è perduto perchè risuona anche un altra musica, quella di Roman Reigns che affronta Brock Lesnar e lo manda fuori ring con un Superman Punch. La sicurezza interviene, ma Bronson Reed attacca Roman Reigns alle spalle. Bronson Reed tenta la Tsunami, ma Il Tribal chief originale lo intercetta con un altro Superman Punch.
La NYPD arriva, ma la situazione è fuori controllo: CM Punk blocca Logan Paul con il kendo stick mentre Roman Reigns si lancia come un treno e connette una Spear su Bronson Reed, sfondando la barricata.

I Voti
6-Man Tag Team Match: John Cena,Sheamus e Ray Mysterio vs Judgement Day - 6.5
Torneo "Last Time i Now": Solo Sikoa vs Dolph Ziggler - 6.5
Woman's IC Championship: Becky lynch (c) vs Maxxine Dupri - 6
Torneo "Last time is now": Gunther vs Je'von Evans - 7
menzione d'onore:
segmento maschile (ME) - 7.5




Comments